I CO-SCIENZIOSI COMPIONO 1 ANNO

Oggi si celebra 1 anno dalla costituzione formale dell’associazione Progetto Co-Scienza, è stato un anno fantastico, pieno di eventi, passione, attività e nuove amicizie!

Un breve video “Progetto Co-Scienza – il nostro 2015” per ripercorrere con noi questo fantastico viaggio nel 2015!

Oltre alle normali riunioni aperte a tutti i soci, momenti fondamentali per consolidare l’Associazione e attivarne le risorse e le progettualità, e alle riunioni più ristrette dei Gruppi Operativi, sono state realizzate moltissime iniziative:

  • “Progetto Co-Scienza si presenta” in cui l’associazione presenta la sua mission i suoi obiettivi a lungo e breve termine;
  • “Co-Progettazione di Monza in Transizione” proponendo tre tavoli di lavoro rispettivamente sul tema della rete comunitaria/sociale, del tessuto urbano e dell’orto condiviso, tramite il metodo world cafè(19 Aprile 2015);
  • 6 incontri di “approfondimento e condivisione sul movimento di Transizione” partendo dalla lettura del Manuale della Transizione si è affrontato un percorso di gruppo e aperto a tutti per prendere consapevolezza su i sintomi di un modello economico e sociale malato e sulla possibilità di avviare un percorso di cambiamento verso un modello più sostenibile e resiliente (Maggio e Giugno 2015);
  • “Laboratorio OASIS GAME di progettazione partecipata” primo laboratorio teorico e pratico di progettazione partecipata a Monza aperto a tutti e gratuito. Un laboratorio per tornare a sognare, per tornare a credere che sia possibile immaginare un mondo migliore, una città più bella e più verde, per iniziare a progettarla insieme, per avviare e rinforzare connessioni, per creare una rete capace di rispondere al bisogno di comunità che portiamo nel cuore. (30, 31 Ottobre e 1 Novembre 2015).

Organizzazione o partecipazione come relatori a molti incontri di sensibilizzazione e confronto:

  • per sensibilizzare riguardo i mali del nostro periodo storico e sulle possibili soluzioni;
  • per approfondire i conflitti ambientali e il cambiamento climatico in vista di COP21;
  • per ripercorrere e confrontarsi sui temi trattati dall’enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco.

Partecipazione a moltissime feste e manifestazioni: Monza Eco Fest 2015; Transition Fest’ 2015; “Festa della Civetta”; festa di quartiere S.Gerardo “Chi semina rAccoglie” e tante altre.

È stato lanciato un concorso fotografico “La città invisibile” per ridare vita, tramite lo sguardo e la creatività dei fotografi, ai luoghi dimenticati e abbandonati della città di Monza allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulle aree degradate di Monza e lanciare un percorso di riqualifica del territorio e a brevissimo, Sabato 27 Febbraio, le foto partecipanti al concorso verranno esposte per 3 settimane nella palazzina Liberty di Casa Novecento di Monza.

Abbiamo continuato a crescere insieme partecipando a corsi formativi per facilitare un percorso di Transizione interiore ed esteriore, e abbiamo avviato un percorso sensoriale promuovendo un primo laboratorio musicale “Esperimenti Sonori”.

Grazie a tutti i co-scienziosi, ed anche a chi ha semplicemente partecipato ai nostri eventi, o ci ha supportato per permetterci di realizzarli.

19 Febbraio 2016, Progetto Co-Scienza