
Be Fair Take Care è il progetto ID 112 finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018, che si sviluppa principalmente nei comuni di Monza e Villasanta e proposto da una rete di associazioni locali delle quali Progetto Co-Scienza è la capofila.
IL PROGETTO
BE FAIR, TAKE CARE si sviluppa nel territorio di Monza e Villasanta, con una lunga storia di Economia Solidale alle spalle. Con il termine Economia Solidale si definisce un sistema economico alternativo a quello vigente; pone le sue basi sui concetti di Solidarietà, Filiera corta, Eticità e Giustizia.
OBBIETTIVI
O1 stimolare le realtà di economia solidale a raccontarsi, informando sui temi dell’economia solidale (Solidarietà, Filiera corta, Eticità e Giustizia), anche in termini di opportunità lavorative.
O2 Coinvolgere i cittadini in progetti di volontariato attivo nel mondo dell’Economia Solidale con uno sguardo a persone in condizioni di fragilità/disagio/disabilità e ai giovani sperimentando modalità innovative di economia circolare.
O3 raccontare l’agricoltura sociale come forma di partecipazione e impegno, come opportunità di coinvolgimento delle fasce deboli e di cura del territorio (bene comune) formando nuovi volontari dedicati a questo ambito.
ASSOCIAZIONI PARTNER
Villasanta Attiva, Joomla Lombardia.


ASSOCIAZIONI SOSTENITRICI
Associazione Proiezione 180, Fondazione Acra, Cooperativa Il Villaggio Globale, Associazione GAS Attrazione, Scuola di Agraria del Parco di Monza, Cooperativa Coopwork, Associazione Distretto di Economia Solidale Brianza (DESBri), Casa Editrice Altraeconomia, Banca Etica, Fondazione Tavecchio.